OSSESSIONI E FOBIE

OSSESSIONI E FOBIE

E’ capitato a tutti di controllare due o tre volte di seguito di aver chiuso il gas o la serratura della porta; indossare ad un esame il maglione portafortuna o tenere in tasca proprio quel portachiavi che già altre volte si era rivelato un efficace talismano.

Queste azioni rientrano nella quotidianità e servono alla nostra persona per arginare l’ansia e tenere sotto controllo la tensione.

In alcuni casi però questi comportamenti compulsivi possono essere ripetuti continuamente, tanto da limitare il normale scorrere della vita quotidiana.

Le ossessioni, le fobie, le paranoie si possono manifestare attraverso dei pensieri o delle azioni compiute, ma in entrambi i casi possono diventare una vera e propria prigione che impedisce di vivere serenamente il rapporto con se stessi e con gli altri.

Con l’ipnosi si può giungere all’origine di questi fenomeni, carpendone il significato e risolvendo quella instabilità interiore che li ha generati. Solo un’esplorazione di se stessi può riportare alla serenità e l’ipnosi può essere la chiave che apre questo sentiero.

n questo modo la persona potrà facilmente superare il problema, ritrovando l’equilibrio nei suoi rapporti sociali, nella vita affettiva e nella sfera emotiva.